TRANSLUCENZA NUCALE o NUCHAL TRANSLUCENCY (NT) L’ecografia per screening della sindrome di Down e delle altre più importanti cromosomopatie umane viene eseguita nel primo trimestre , dalla 11^ alla 14^ settimana. Tale ecografia viene anche definita “ecografia genetica” .L’…
DIAGNOSI GENETICA PREIMPIANTO o PREIMPLANTATION GENETIC DIAGNOSIS ( PGD ) Con questo termine si intende la tecnica di analisi del patrimonio genetico dell’embrione umano effettuata su embrioni prodotti “in vitro” ( quindi in condizioni di fecondazione in vitro con embryo-transfer…
PAP-TEST IL pap-test e’ un valido metodo per la prevenzione del tumore del collo dell’utero nella opolazione femminile . Il pap test è molto efficace e rappresenta il metodo di “screening” per eccellenza. Questo esame inoltre fornisce informazioni circa la…
INSEMINAZIONE IN UTERO ( I.U.I.) L’inseminazione intrauterina ( I.U.I. :” in utero insemination”) e’ una tecnica di riproduzione assistita che consiste nella deposizione del seme maschile nell’apparato genitale femminile mediante un semplice catetere di materiale plastico inserito nella cavità uterina…
ICSI La tecnica ICSI ( “intracytoplasmatic sperm injection”) e’ una particolare variante della FIVET . Mentre nella FIVET semplice i gameti ( con questo temine si intendono le cellule sessuali di entrambi i sessi : ovuli e spermatozoi ) vengono…
Isteroscopia Diagnostica e Operativa E’ una tecnica endoscopica che permette, mediante l’introduzione di uno strumento ottico in cavità uterina per via vaginale e cervicale , uno studio ravvicinato e particolareggiato della superficie endometriale . Lostrumento ( isteroscopio ) è formato…
HPV Test I test per la diagnosi molecolare delle infezioni da HPV ( “Human Papilloma Virus “ ) sono disponibili ormai da svariati anni, durante i quali è stata raccolta un’enorme mole di dati riguardanti l’attendibilità e l’utilità diagnostica di queste indagini.…
FUNICOLOCENTESI o CORDOCENTESI La Funicolocentesi o Cordocentesi , consiste nel prelievo di sangue fetale dal cordone ombelicale all’interno dell’utero mediante l’introduzione di un ago sottile attraverso i tessuti addominali materni sotto guida ecografica continua . L’ ago viene diretto verso…
Isteroscopia Diagnostica e Operativa HPV Test Funicolocentesi Ecografia Ginecologica Ecografia del 3° trimestre ECO morfologica ECO 3D e4D Diagnosi e terapia dell’infertilità di coppia Congelamento degli ovociti Colposcopia e Biopsia cervicale Bi-Test Amniocentesi Ecografia Ginecologica E’ un esame finalizzato allo…
ECOGRAFIA DELL’ ACCRESCIMENTO O ECOGRAFIA DEL 3° TRIMESTRE Per ecografia dell’ accrescimento si intendo l’ecografia eseguita al 7° mese di gravidanza ( in genere tra 30 e 34 settimane ) finalizzata al rilievo del benessere fetale in utero, alla valutazione…